26 Torneo “Lampo Sotto le Stelle”

Dopo due anni di pausa, il 12 luglio scorso si è svolto a Ceriano Laghetto il Torneo Lampo “Scacchi sotto le stelle”. In realtà il titolo di questo evento è ingannevole: infatti quella sera il cielo non aveva molte stelle, tuttavia non affrettate le conclusioni, poiché la notte del torneo è stata ugualmente spettacolare: c’era una grassa luna piena che le grigie nuvole lasciavano ammirare nella scura volta celeste. E in questa particolare atmosfera che si è tenuto dunque questo tradizionale appuntamento estivo giunto alla sua ventiseiesima edizione, atteso e aspettato dagli scacchisti di ogni età e livello. A fare da cornice all’evento l’incantevole Piazza Lombardia di Ceriano e il suo municipio: qui si sono sfidati 52 giocatori di altissimo livello ed esperienza, ma anche giovani ed esordienti.
Undici i turni di partite veloci, con 5m a testa di riflessione. Questa formula ha fatto sì che si avesse uno scontro più alla pari tra i giocatori che variavano molto in ELO, poiché la stanchezza e la pressione del tempo ridotto porta a frequenti ribaltamenti della posizione sulla scacchiera e a vincitori spesso inaspettati: come ben sa chi gioca a scacchi, nella formula Lampo tutto può succedere! Inoltre un così alto numero di partite in rapida successione porta a una certa “leggerezza”: non importa se hai appena perso, tanto tra poco ci sarà un altro incontro e potrai continuare a giocare e avrai un’altra chance.
Perché, in fondo, l’obbiettivo di questo evento non era vincere o fare esperienza o spremersi le meningi fino allo sfinimento per trovare la mossa migliore, ma semplicemente giocare a scacchi.
Comunque alla fine i vincitori ci sono stati ed è bene ricordarli: Ad aggiudicarsi il primo posto con 9,5 punti è stato il M. Daniele Lapicirella, seguito dal MI Giulio Borgo a 9 punti e dal CM Daniele Gonella al terzo con 8.5. Non resta dunque che darsi appuntamento all’anno prossimo.

Classifica completa clicca Qui

Elia PIZZICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.